Il corso vuol essere uno strumento formativo volto all’utilizzo di una piattaforma  e-learning (Moodle) cominciando dal login dello studente, la gestione dei blocchi e dei dati personali e l’utilizzo degli strumenti di e-learning collaborativo: forum, wiki, chat e messaggi. Successivamente si passerà alle funzioni lato docente - creatore di nuovi corsi – analizzando nel dettaglio il caricamento di materiale didattico in piattaforma con le varie tipologie di Learning Objects. Verranno evidenziate le principali funzioni disponibili e illustrate alcune delle più importanti utilità che riguardano la statistica sugli utenti e sugli oggetti e le prove di valutazione dei frequentatori.
Il tutto verrà formulato nell’ottica delle specificità di una comunicazione didattica erogata tramite la piattaforma di e-learning Moodl
e. 
Nella fase in presenza il/la frequentatore/trice realizzerà un proprio corso online e verranno analizzate le tematiche di installazione ed amministrazione di una piattaforma Moodle con l'ultima versione di software disponibile. 

Corso Moodle - Ruoli Studente e Docente

Il corso si articola su un periodo di due settimane esclusivamente in elearning che prevedono un dettagliato programma al quale dovrai cercare di attenerti per ottenere un buon risultato dal tuo impegno. Durante questo periodo dovrai seguire le lezioni che ti porteranno a progettare il tuo corso on-line che realizzerai  sotto la guida della docente. Ricorda che tutto quello che seguirai da studente, dovrai poi progettarlo come docente, quindi tieni sempre presente questa doppia valenza di ogni lezione pensata per evidenziare le diverse potenzialità  della piattaforma Moodle. Fondamentale sarà inoltre la collaborazione tra tutti i partecipanti al corso che saranno docenti del proprio corso e studenti del corso dei colleghi.