Il corso in modalità blended (e-learning e aula) ha lo scopo di  fornire al frequentatore le conoscenze per implementare un'architettura DB a disponibilità elevata (High Availability) utile a garantire che il database sia attivo ed in esecuzione per il 99,99% del tempo. Il frequentatore sarà guidato nella scelta delle diverse strategie di backup e di recovery. In particolare backup e recovery logico, backup e recovery fisico a freddo ed online. Inoltre, saranno trattate le tematiche che riguardano l'upgrade delle versioni di MySQL e la configurazione di tool di benchmark del database.


IL DATABASE MySQL
Il corso ha lo scopo di introdurre i principali concetti inerenti la teoria dei database relazionali, il linguaggio SQL e l’utilizzo del database MySQL per esplorare le principali caratteristiche e funzionalità di uno dei più importanti sistemi di gestione di data base sulla scena open-source, imparando a sfruttarne anche le caratteristiche più avanzate.
 

Il corso ha l'obiettivo di formare il personale designato delle Forze Armate a svolgere il ruolo di Referente Informatico e, con riferimento allo standard EUCIP IT ADMINISTRATOR, ad essere in grado di amministrare un sistema locale, tipicamente configurato in modalità client/server e basato su LAN.

EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici.